• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

A Posta il restauro della Porta della Gabella

News - Locali

Il Dazio di Posta

Simbolo del paese di Posta e bene culturale per tutto il territorio, la porta della Gabella, o Dazio, verrà finalmente riportata al suo splendore.

La settimana prossima inizieranno i lavori di recupero e restauro conservativo dei dipinti murali presenti nel centro storico, all’interno della ex-Caserma dei Carabinieri, il cui ingresso in passato era la porta di accesso al Paese di Posta, “La porta della gabella”.

A cura della restauratrice Stefania Zucconi, i lavori saranno svolti sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti con il responsabile Area Demoantropologica Dott. Giuseppe Cassio Funzionario Storico dell’arte, Referente per la Provincia di Rieti.

dipinti posti sull’arco dell’ingresso sono l’unica testimonianza delle attività commerciali del Comune di Posta del passato e per unici nell’intera provincia di Rieti.

I lavori saranno finanziati per gran parte dalla Pro loco di Posta, dall’evento ciclistico di beneficenza “noiconvoi2017” dedicato a Michele Scarponi e dall’Associazione sportiva dilettantistica Emozioni di Marina Tomassetti, Roma. Grazie al loro sostegno, credibilità e fiducia, un piccolo tassello di storia verrà salvato e successivamente divulgato nella sua integrità storica. Quest’opera di recupero è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale proprietaria dello stabile e dalla Pro Loco di Posta.

La Pro Loco, tramite Ivan Ciampini, afferma: “Siamo al termine del nostro mandato e tutti abbiamo ritenuto opportuno dare al nostro Paese qualcosa di importante che rimanga nella storia e che aumenti il valore storico ed artistico del nostro territorio, perché recuperare questi beni ne vantaggia l’intera vallata e non solo il nostro Comune”.

La Porta della Gabella rappresenta un simbolo di Posta perchè alcune teorie fanno risalire proprio alla funzione di questo luogo il nome stesso del paese.
Sull'arco di ingresso sono riportati i nomi delle merci ce potevano transitare da li e la relativa somma di denaro da pagare per il transito. Una testimonianza rarissima di questo genere.

Per saperne di più: La Porta della Gabella

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner