• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

Da vedere

Da vedere
L'Alta Valle del Velino, oltre ad essere particolarmente attraente per la bellezza e la purezza della natura e dei paesaggi, racchiude nel suo territorio vere perle artistiche ed architettoniche.

Secoli di avvenimenti storici e di attività umane hanno lasciato segni indelebili, alcuni dei quali antichissimi e di altissima rilevanza.

L'Alta Valle del Velino è stata una strategica terra di passaggio per i Romani e ha dato i natali all'Imperatore Tito Flavio Vespasiano che qui amava dimorare, nel medioevo è stata contesa nelle lotte espansionistiche di diverse fazioni e ha avuto il ruolo di importante terra di confine, è stata partecipe di rilevanti avvenimenti religiosi e scenario di determinanti battaglie del Risorgimento Italiano. Di tutto questo è oggi possibile ammirare le testimonianze lasciate sul posto, meritevoli di una riscoperta da parte di abitanti e visitatori.

Girando per l'Alta Valle del Velino si incontreranno numerosi monumenti rapresentati da chiese antiche, rocche, castelli, monasteri, siti archeologici e anche musei.

 

Le sezioni:

Arte
Archeologia
Chiese
Musei

 
Banner
Banner
Banner