• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

Contest fotografico Biodiversità lungo le Gole del Velino. Un progetto europeo di CSMON-LIFE.

News - Locali

Biodiversità lungo le Gole del Velino

A caccia di foto di specie vegetali e animali nelle Gole del Velino. Contest fotografico di citizen science promosso da CSMON-LIFE e aperto a tutti.
FOTOGRAFA UNA SPECIE E DIVENTA CITIZEN SCIENTIST.
Ecco di cosa si tratta…

Biodiversità lungo le Gole del Velino” è una iniziativa per favorire la conoscenza degli organismi nel territorio lungo l'Alta Valle del Velino, promosso da CSMON-LIFE, un progetto italiano di citizen science sulla biodiversità, finanziato dalla Commissione Europea.

Il contest “Biodiversità lungo le Gole del Velino” ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di piante e animali nel territorio lungo le Gole del fiume Velino nei Comuni di Borbona, Posta, Micigliano, Antrodoco e Borgo Velino. La raccolta di segnalazioni di specie di interesse, facilmente riconoscibili, prevede l'invio di immagini fotografiche utilizzando la App gratuita "CSMON-LIFE" per dispositivi mobili o il sito web del progetto. La partecipazione è gratuita ed i cittadini che intendono partecipare dovranno inviare segnalazioni di specie fotografate nell'area di interesse, corredate da nome, cognome, indirizzo email e comune per il quale intende partecipare. Ogni cittadino può scegliere il Comune per cui intende partecipare tra i 5 precedentemente elencati.

COME PARTECIPARE

I partecipanti dovranno raccogliere foto/segnalazioni per le 44 specie animali e vegetali incluse nella lista allegata al Regolamento del contest.
L'invio delle foto/segnalazioni delle specie di interesse (vedi elenco in fondo) dovrà avvenire tramite l'apposita App CSMON-LIFE scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play (inserire come ricerca "csmon-life"). In alternativa le foto/segnalazioni possono essere inviate attraverso il sito web del progetto CSMON-LIFE all'indirizzo www.csmon-life.eu/pagina/segnala/all. Per partecipare al contest è obbligatorio che la foto/segnalazione venga inviata utilizzando esclusivamente l’apposita sezione denominata campagna “Biodiversità lungo le Gole del Velino”, presente nell'App (la campagna va selezionata dopo l'iscrizione) e sul sito web. Le foto/segnalazioni pervenute tramite altre sezioni del progetto non verranno prese in considerazione ai fini del contest. Le foto/segnalazioni devono ritrarre organismi fotografati esclusivamente nel territorio circostante le Gole del fiume Velino (municipalità di Borbona, Posta, Micigliano, Antrodoco e Borgo Velino), che siano inequivocabilmente identificabili. Ciascun partecipante dovrà indicare nel campo "Note" il comune per il quale intende partecipare, al momento dell’invio di ciascuna segnalazione. Verranno escluse foto la cui qualità non consenta l'identificazione della specie. Ogni soggetto fotografato verrà conteggiato una volta sola, eventuali doppioni verranno esclusi.

Le foto/segnalazioni inviate tramite App dovranno essere corredate da coordinate geografiche per verificarne la localizzazione all'interno dell’area di interesse.
A tale scopo prima di fotografare è necessario attivare sul vostro dispositivo mobile il GPS e il tag di posizione delle fotografie e quindi, permettere all'App di utilizzare i dati di posizione. Per le foto/segnalazioni inviate tramite sito web, se il dispositivo fotografico non è dotato di GPS, le coordinate geografiche dovranno essere inserite manualmente o tramite la funzione ubicazione in Mappa. Verranno escluse dal contest foto senza coordinate geografiche o senza indicazione del comune per il quale si intende partecipare o al di fuori dell’area di interesse. Il contest si estende dal 6 maggio 2017 al 25 luglio 2017, periodo durante il quale è possibile realizzare ed inviare le foto/segnalazioni. Verranno prese in considerazione per il contest solo le foto/segnalazioni pervenute entro il termine del 25 luglio 2017 e che saranno validate entro il 30 luglio 2017.

CATEGORIE PREMIATE

Il contest premierà i partecipanti che si saranno distinti per:

1) il maggior numero di foto/segnalazioni di specie tra quelle elencate nella campagna "Biodiversità lungo le Gole del Velino";

2) il maggior numero di specie diverse segnalate tra quelle elencate nella campagna "Biodiversità lungo le Gole del Velino " (vedi anche elenco in fondo).

Inoltre sarà premiato il Comune più indicato nel campo "Note" dai partecipanti in tutte le foto/segnalazioni valide.

RICONOSCIMENTI E PREMI

Ogni singola categoria sopra elencata avrà un singolo vincitore. I premi sono costituiti da pubblicazioni sulla Biodiversità Italiana e da altre pubblicazioni sul sistema delle aree protette del Lazio, fornite dalla Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio. Ai vincitori verrà rilasciato un attestato di merito come Citizen Scientist.

I vincitori verranno contattati via mail entro il 5 agosto 2017 e informati sulla data e luogo della premiazione.

DATE DA RICORDARE PER IL CONTEST

· Periodo del contest: 6 maggio – 25 luglio 2017

· Termine per l'invio delle segnalazioni: 25 luglio 2017

CONTATTI PER IL CONTEST

Lungolegoledelvelino@gmail.com

PER MAGGIORI DETTAGLI:

Biodiversità lungo le Gole del Velino
 

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner