• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

Torna la Sagra della Patata Leonessana

News - Rieti e provincia

Sagra Patata Leonessa

“Fritta, lessa, rescallata. Un piattu co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi”.

“Fritta, lessa, rescallata. Un piattu co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi”. E’ questo lo slogan con cui, ormai da 26 anni, Leonessa chiama a raccolta tutto il Centro Italia e non solo per la sagra della patata.

Un appuntamento che torna quest’anno nel fine settimana del 10 e 11 ottobre con il consueto, ricchissimo programma di spettacoli e intrattenimento.

E pensare che la sagra - che ogni anno richiama in questo borgo montano decine di migliaia di visitatori - nacque come momento di aggregazione mangereccio della festa della Madonna di San Matteo. Il successo non tardò ad arrivare e si pensò di dedicare una festa apposita a uno dei prodotti di punta dell’economia agricola della piana di Leonessa, quella patata che, tanto nella varietà a pasta gialla quanto in quella a pasta rossa, è considerata tra le qualità più pregiate di tutto lo Stivale.

E così, anche quest’anno, sarà possibile assaggiare i gustosi gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, e ancora salsicce alla brace, patate fritte e la “rescallata”, una particolarissima specialità locale, semplice e saporita come tutte le ricette di un tempo, a base di patate lesse saltate in padella con salsiccia e pancetta. Ad accompagnare questi ottimi piatti sarà il generoso vino della zona, mentre lungo le vie di Leonessa più di 150 espositori daranno vita alla grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia non solo locale.

.

.

 

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner