Banner

Fauna selvatica: approvato il programma operativo annuale 2016

News - Rieti e provincia

Fauna selvatica cinghiali

Tante le misure per mettere in sicurezza e prevenire i danni da fauna selvatica, previsti interventi per 12 milioni di euro. Scopri tutte le info.

26/09/2015 - La Regione ha approvato il Programma Operativo Annuale 2016 nel Piano di sviluppo rurale del Lazio 2014-2020.

Tante le misure previste per mettere in sicurezza e prevenire i danni da fauna selvatica. Su un totale di 11 milioni e 50 mila euro la Regione ha previsto:

5 milioni di euro per la realizzazione e la manutenzione di opere, come le recinzioni e la realizzazione di sistemi di alimentazione complementare, come le coltivazioni a perdere e il foraggiamento dissuasivo.

5 milioni di euro per le misure di controllo della fauna selvatica.

500.000 euro per lo svolgimento di corsi specifici per la formazione e l’aggiornamento professionale di operatori faunistici.

50.000 euro per l’elaborazione di pubblicazioni e altro materiale divulgativo riguardanti la fauna selvatica e 500mila euro per finanziare le polizze assicurative a copertura dei rischi di danni da animali selvatici per le coltivazioni del Piano assicurativo agricolo nazionale.

Il documento segue l’approvazione dello stanziamento di 1 milione di euro per l’indennizzo dei danni da fauna selvatica: in particolare si tratta di 800 mila euro per i danni subiti dagli agricoltori sino ad oggi e 200mila euro per l’anno 2016.

“La Regione è impegnata da tempo a lavorare, secondo le proprie competenze, sui temi dei danni da fauna selvatica con misure di intervento ordinarie e straordinarie, a sostegno del lavoro del Tavolo nazionale del Ministero dell’Ambiente e del Ministero delle Politiche Agricole”- lo ha detto Sonia Ricci, assessore all’agricoltura, caccia e pesca.

 
Banner
Banner
Banner