• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

Attività sportive

Mountain bike

Sport - Attività sportive

Mountain Bike
Mountain Bike

Mille sono i modi di vivere e godere la montagna e la natura. Tra questi c'è sicuramente la mountain bike.

Negli ultimi anni si è molto sviluppato il cicloturismo e il cicloescursionismo e l'Alta Valle del Velino sicuramente si presta a questo tipo di sport.
Le motivazioni che portano a percorrere percorsi di montagna in bicicletta sono le stesse che spingono all'escursionismo a piedi, ma in più c'è la soddisfazione di pensare, affrontare e portare a termine percorsi con la propria forza fisica trasmessa al mezzo meccanico.

L'Alta Valle del Velino è solcata da innumerevoli sentieri immersi in straordinari scenari naturali: sterrati, strade chiuse al traffico, mulattiere e sentieri CAI formano una rete ininterrotta della quale non è possibile determinare i chilometri di lunghezza. A ciascuno è data la possibilità di inventare il proprio percorso secondo la propria capacità e preparazione atletica, dalle strade in lieve salita fino alle grandi arrampicate in montagna.
L'Alta Valle del Velino va dai 400 metri s.l.m. fino agli oltre 2000 metri s.l.m. delle vette più alte e i percorsi possibili si estendono a tutto il territorio attraversando valli e boschi coperte da querce, castagni, faggie pini, lambendo le Gole del Velino o altri scroscianti torrenti, dove ci si inebria dei profumi del bosco.

La bicicletta è la maniera migliore per entrare in contatto con la natura attraversandola a passo lento magari con bambini al seguito oppure in forma agonistica, comunque usufruendo dell'aria pura dell'Alta Valle del Velino e dei benefici salutari che questo ambiente regala.
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Banner
Banner
Banner