• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

Proloco dell'Alta Valle del Velino unite per il futuro.

News - Locali

ProLoco

Ieri sera la cena delle Proloco dell'Alta VAlle del Velino unite nell'intento di far crescere il territorio.

Che “l’unione fa la forza” è cosa nota da sempre. Sarà questo l’unico motto che da ora e per il futuro potrà garantire prosperità alle piccole comunità di microscopici comuni come quelli dell’Alta Valle del Velino e sia gli abitanti che le amministrazioni ne hanno da tempo preso coscienza.

A partecipare alla bellissima cena svolta presso l’Agriturismo Lu Ceppe di Cittareale sono state le Pro Loco dei comuni di Posta, Borbona, Amatrice, Micigliano, Antrodoco, Borgo Velino e Castel Sant’Angelo, i sindaci di Cittareale, Borbona, Posta e Micigliano e Francesco Nelli, assessore della Comunità Montana del Velino.

Iniziare un percorso di stretta collaborazione e partecipazione non è mai cosa facile, ma quello di ieri sera è stato un incontro pieno di sinceri intenti che puntano in questa direzione. Il superamento di campanilismi, egoismi e protagonismi, pur mantenendo un sano e positivo amore per il proprio singolo paese, sembra finalmente alla portata di queste comunità.

Nelle parole dei diversi interventi, la volontà di esprimere concretamente in azioni precise lo spirito di squadra che si va formando. Prima fra tutte la creazione di un calendario di eventi condiviso che, almeno per le manifestazioni più importanti, distribuisca uniformemente e equamente le date più appetibili evitando sovrapposizioni e conflitti.

Certo il percorso è solo all’inizio e non sarà semplice. Sicuramente c’è ancora qualcuno diffidente o incredulo, ma sicuramente ci sarà tempo e occasione in cui si convinceranno appieno.

La sensazione è che unendo finalmente la vitalità dei singoli enti, con l’appoggio e la spinta delle amministrazioni comunali e con l’aiuto e la supervisione della Comunità Montana, si possa arrivare a valorizzare un territorio che merita una maggiore importanza dal punto di vista turistico e ambientale.

Le potenzialità sappiamo da sempre che ci sono, forza ragazzi buon lavoro!

( Foto: Veronica Cesaretti )

 

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner