• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

Antrodoco: inaugurata la curva della 1000 Miglia

News - Locali

TARGA 1000 MIGLIASono passati ben 57 anni da quando la 1000 Miglia passava ad Antrodoco e dopo tutto questo tempo, con lo stesso successo, lo scrittore e giornalista antrodocano Fernando Felli è riuscito a «restituire ad Antrodoco quel pezzo di storia» che gli spettava di diritto.

È stato infatti proprio grazie alla sua iniziativa e al tempestivo intervento dell’ANAS se oggi, Sabato, 28 Settembre 2013, la curva è tornata a conquistare l’importanza che meritava.

La manifestazione ha inizio proprio con le parole dell’ideatore del progetto, che interviene per testimoniare il valore storico di questa strada.

Dopo la presentazione, Felli passa la parola al Sindaco di Antrodoco Sandro Grassi che oltre a ricordare l’importanza che Antrodoco ha rivestito nel corso della storia, lo ringrazia più volte per aver coinvolto il Comune di Antrodoco per questa importante iniziativa.

A sottolineare la bellezza di questa zona, evidenziando quanto queste proposte siano importanti per «ripromuovere la realtà del territorio», è stata Sua Eccellenza il Prefetto di Rieti.

Interviene poi il capo compartimento dell’ANAS che, paragonando la strada antica con quella attuale, fa notare quanto questo passaggio sia e sia stato fondamentale per questo territorio.

A concludere con i ringraziamenti, è il coodirettore generale ANAS e presidente “associazione nazionale amici della strada”.

La parte più significativa dell’evento è stata sicuramente l’inaugurazione della targa offerta dal marmista Ruggero Sciubba della quale una copia verrà portata al Museo di Brescia.

Sarà Felli ora a ringraziare, l’ANAS per la passione messa e il rapido intervento (meno di un mese), i partecipanti e tutti i proprietari delle auto d’epoca presenti alla manifestazione che hanno permesso di riportarci indietro nel tempo:

-una GIAUR «che per quattro anni fece quattro edizioni della 1000 miglia, tra cui la curva di Antrodoco»

-una FIAT 500 SPORT del 1924

-una FIAT TOPOLINO 500 C del 1953

-una FULVIA SPORT ZAGATO

Con la riqualificazione di quest’area, ci sarà anche un’area importante per il moto-club.

curva1000miglia_1

 curva1000miglia_3curva1000miglia_2

 

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner