• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

Nasce a Cittareale gruppo di rievocazione storica romana

News - Locali

legio1

Nasce a Cittareale il gruppo di rievocazione storica del Velino “LEGIO II AVGVSTA” , una associazione senza scopo di lucro che si prefigge, attraverso iniziative d’intrattenimento e di formazione con personaggi in abiti storici appropriati e allestimenti appositamente realizzati, di operare un’efficace azione di promozione della cultura e della civiltà di Roma antica del I sec. d. C. in particolare dell’epoca Flavia.

Legio3exlegio6L'attività di LEGIO II AVGVSTA è caratterizzata da una fase preliminare di studio, ricerca, approfondimento, sperimentazione pratica e/o apprendimento di nozioni desunte da fonti archivistiche, ambientali, iconografiche, orali, ecc. allo scopo di proporre al pubblico in modo fondato e attendibile avvenimenti militari e civili, personaggi, mestieri artigianali, rituali civili e religiosi.

Il Gruppo prevede di realizzare, con il supporto autorevole dei dipartimenti scientifici delle università e dei beni culturali eventi e/o manifestazioni di rievocazione storica a carattere culturale e didattico nelle aree private e pubbliche, nelle sedi museali delle Soprintendenze Archeologiche nel territorio italiano ed all’estero.

Perché il nome LEGIO II AVGVSTA? Perché questo era il nome della legione che si è distinta nella conquista della Britannia sLegio2exotto il comando del futuro imperatore Vespasiano, nativo di Falacrinae (Cittareale). La legione, costituita nel 43 a.C. con il nome di II Gallica fu però soprannominata Sabina per la grande quantità di militari reclutati nelle nostre zone.

legio4LEGIO II AVGVSTA vanta già molteplici importanti partecipazioni in eventi di diversa natura e si sta preparando per il prossimo grande appuntamento: sarà infatti presente, su invito ufficiale degli organizzatori della manifestazione, il 21 aprile prossimo a Roma per commemorare il Natale di Roma MMDCCLXVI insieme a circa 70 associazioni (per circa 2.500 partecipanti in costume) provenienti da molte parti del mondo.

Al gruppo si possono iscrivere tutte le persone di ogni età che vogliano approfondire e sperimentare in prima persona le conoscenze e le esperienze legate a tale attività, contribuendo a far apprezzare la tradizione romana antica operando nel campo della ricostruzione storica e dell’archeologia sperimentale.


Per informazioni telefonare 339 2922168 348 3310400

legio5 

 

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner