News AVV e dintorni
Mostra di Pietro Marubi al museo Lin Delija di Antrodoco PDF Stampa E-mail
News - Locali
Scritto da Gianluca Paoni   
Lunedì 25 Marzo 2013 18:10
museo1bisÈ stata inaugurata lo scorso 23 marzo alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura, dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Culturale Lin Delija e del direttore del Museo, la Mostra Etnografica di Pietro Marubi presso Museo della Città Lin Delija-Carlo Cesi di Antrodoco e rimarrà esposta fino al 7 aprile.

La raccolta fotografica è un importante percorso fotografico nel costume e nella tradizione albanese di fine ottocento/primi del novecento, parte di una raccolta dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La Mostra di Pietro Marubi è un omaggio ai due grandi artisti, legati dallo stesso destino di esuli nei rispettivi paesi: Pietro Marubi, italiano, esule in Albania e Lin Delija, albanese, esule in Italia i quali all'interno del percorso museale sembrano incontrarsi.

Forte è il messaggio, il pathos, che ci trasmettono, l'uno con il fascino del bianco e nero delle fotografie, l'altro con la vivacità delle pennellate, dalle piu' varie cromaticità. L'allestimento della Mostra, ci invita a percorrere il Museo al contrario, entrando dall'uscita per arrivare all'ingresso. La scelta, non dettata solamente dal fatto estetico, vuole far riflettere l'osservatore sul tema del "ritorno alle origini".