• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

Grosso incendio ad Amatrice, intervento con un Canadair

News - Rieti e provincia

Canadair incendio Scai Amatrice

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando stazione di Cittareale, sono intervenuti ieri su un incendio boschivo vicino a Scai di Amatrice.

Sul posto anche un Canadair: dai primi accertamenti sembrerebbe che il rogo sia di origine colposa.

L'incendio si è sviluppato verso le 12, in località Fosso Rio Torta. Ad avvistarlo è stata proprio la pattuglia dei Forestali di Cittareale che, in un primo momento, aveva notato una densa colonna di fumo in lontananza. A bruciare è un bosco ceduo di specie quercine. In un primo momento gli agenti hanno cercato di avere ragione delle fiamme ma senza risultati apprezzabili, tanto da dover richiedere l'intervento di un Canadair. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso e il Canadair ha già rovesciato sul fronte delle fiamme 40.000 litri di acqua. La superficie boscata andata in fumo al momento è di circa due ettari.

Parallelamente alle operazione di spegnimento coordinate dal D.O.S. del Corpo Forestale dello Stato, sono scattate le indagini per risalire alle cause. Dagli elementi raccolti, al momento, l'ipotesi più accreditata è quella che si tratti di un incendio di origine colposa. Infatti nei terreni limitrofi al bosco sono stati rinvenuti residui di origine vegetale combusti.

 

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner