• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

Nominato il nuovo Vescovo di Rieti

News - Rieti e provincia

Nuovo vescovo di Rieti

Vescovo di Rieti dal 1996, monsignor Lucarelli lascia il posto al suo successore, monsignor Domenico Pompili. Scopriamo di più sul nuovo Vescovo di Rieti.

Dopo 21 anni alla guida della Diocesi di Rieti, avendo superato l’età di 75 anni, monsignor Delio Lucarelli lascia il posto di Vescovo di Rieti per andare in pensione. A succedergli sarà monsignor Domenico Pompili l'attuale sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana.

Sarà lo stesso Lucarelli a dare l’annuncio ufficiale il 15 maggio alle ore 12 presso la chiesa di San Domenico a Rieti, in contemporanea con gli uffici romani della Cei e con la Sala Stampa della Santa Sede.

Una nota diramata nel tardo pomeriggio della Diocesi di Rieti dice testualmente che "Lucarelli darà lettura della missiva inviatagli dalla Nunziatura Apostolica in Italia, con la quale si dà l'annuncio del nome del Vescovo di Rieti. Sono convocati nella chiesa di piazza Beata Colomba, dalle 11.45: il Collegio dei Consultori e quanti vorranno unirsi nella preghiera e nella gioia per accogliere la notizia del nominativo del Nuovo Pastore. Nelle messe vespertine di sabato 16 maggio e di domenica 17 maggio i sacerdoti daranno l'annuncio del nome del nuovo vescovo.
Alle 12.30 di domenica, suoneranno a distesa le campane di tutte le chiese della Diocesi.”

Classe 1963, monsignor Pompili, nativo di Roma, è stato ordinato sacerdote nel 1988 nella diocesi di Anagni-Alatri. Appena diventato prete e fino al 1999 è stato segretario del suo vescovo, monsignor Luigi Belloli, ma anche parroco, prima a Vallepietra e poi ad Alatri, e direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.
Alla fine del 2005, dopo essere stato vicario episcopale nella sua diocesi, arriva in Cei dove si occupa subito dell’allora emittente Sat 2000, oggi Tv2000, di Radio inBlu e del quotidiano Avvenire.
Nel 2007 viene nominato direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei di cui, nel 2009, diventa sottosegretario.

 

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner