• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

News AVV e dintorni

Il Papa ringrazia Leonessa e l'Alta Sabina

News - Rieti e provincia

legio_II_AUGUSTACome i Re Magi , si incamminarono per porgere i loro doni a Gesù Bambino, così ogni anno, un gruppo folcloristico proveniente da una parte d’Italia, sfila simbolicamente da Castel S. Angelo verso Piazza S. Pietro per omaggiare il Papa nel giorno dell'Epifania.

La manifestazione, un corteo storico-folcloristico dal titolo “Viva la Befana”, nasce nel 1985 con lo scopo di mantenere vivo il valore dell’Epifania nel mondo, lasciando un messaggio di pace e solidarietà tra i popoli e sottolineare l’universalità della nascita di Gesù.

Quest’anno, i protagonisti dell’evento sono stati la città di Leonessa e l’Alta Sabina.

La manifestazione ha avuto inizio con una “cerimonia dell’accoglienza” durante la quale “i padroni di casa”, gli amministratori romani, hanno dato il benvenuto sul territorio agli ospiti del corteo. I tre Re Magi hanno poi omaggiato con simbolici doni delle famiglie Sua Santità Papa Francesco che, con grazia e simpatia, ha salutato e ringraziato i partecipanti augurando «buon pranzo a tutti e buona festa dell'Epifania».

Tra i partecipanti alla manifestazione, il gruppo di rievocazione storica del Velino “LEGIO II AVGVSTA” e CVLTVS DEORUM, musici, sbandieratori, venticinque cavalli, bande musicali e majorettes.

 

Notizie da Il Giornale di Rieti

Il Messaggero - Rieti

Notizie da Il Postale Rieti

Banner
Banner
Banner