• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

Monti e vette

Monte Giano

Natura - Monti e vette

Monte Giano


Monte Giano - 1820 m.s.l.m.

Monte Giano è famoso per la scritta DUX che campeggia sulla sua vetta. La scritta è costituita da una pineta artificiale di circa otto ettari realizzata nel 1939 per omaggiare Benito Mussolini dalla Scuola Allievi Guardie Forestali di Cittaducale. Ssi trova sul versante meridionale Monte Giano, sopra ad Antrodoco, è ben visibile dalla strada Statale Salaria già da molto lontano e nelle giornate di sole anche dalle porte di Roma.

La gigantesca opera fu dapprima alterata nel dopoguerra allo scopo di cancellarla, poi è stata per lungo tempo abbandonata e lasciata al degrado tanto che quasi non era più leggibile. Questo perchè da sempre al centro di controversie tra indignati per la sua presenza che poteva richiamare messaggi politichi o far rinascere sentimenti fascisti e chi in essa vedeva invece solo un monumento alla storia svuotato di ogni simbologia politica, un'attrazione paesaggistica e niente più.

La discussione sulla scritta DUX giunse addirittura in Parlamento, dove furono presentate due interrogazioni.
Tutto questo a causa di una delibera regionale che ha stanziato circa 135.000,00 euro per la manutenzione della pineta. Le proteste su un presunto reato di apologia sono state molte e il restauro è stato bloccato per anni perché qualcuno estraneo al paese voleva dare alla scritta un significato ideologico. Alla fine Antrodocoha vinto la sua battaglia e sulla pineta sono stati fatti gli interventi di manutenzione del caso.

Monte GianoMonte Giano

Monte Giano

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Banner
Banner
Banner