• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

Flora

Ginepro comune

Natura - Flora

Ginepro comuneIl ginepro comune (Juniperus communis) è una pianta arbustiva a fogliame sempreverde, alta 1-3 m e più con chioma colonnare e tronco eretto e talora diviso fin dalla base, con rami ascendenti o eretti. La corteccia è grigio bruna, dapprima liscia, poi si desquama in fibre longitudinali brune.

Le foglie del ginepro comune, verticíllate, sono di forma lineare e si restringono gradatamente verso l'apice acuto che termína in una punta rigida e pungente. La superficie superiore è percorsa da una larga linea biancastra, il resto della foglia è di colore verde-grígiastro.

I fiori sono separati, si hanno cioè piante con soli fiori maschili e altre con soli fiori femminili; i primi sono riuniti in piccoli coni gialli formati dalle antere protette da alcune squame triangolari, quelli femminili sono racchiusi da tre brattee.

Ginepro comuneIl ginepro comune ha frutti che sono pseudobacche formate dalle tre brattee che circondavano il fiore femminile; queste si sono accresciute e saldate fra loro a formare un frutto sferico nero o bluastro, di consistenza carnosa, contenente alcuni semi di colore bruno chiaro.

Il ginepro comune cresce dalla zona mediterranea fino a quella alpina di tutta Italia, preferibilmente nei luoghi soleggiati e rocciosi; talvolta è coltivato nei giardini.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Banner
Banner
Banner