• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

Flora

Abete bianco

Natura - Flora

Abete biancoL'abete bianco (Abies alba) è un sempreverde alto fino a 40-45 m con chioma piramidale di colore verde-blu cupo; il tronco dell'abete bianco è colonnare con corteccia di colore grigio chiaro che si desquama in strisce sottili; rami a palchi regolari disposti orizzontalmente, con ramuli terminali coperti da peli brunastri.

L'abete bianco ha foglie aghiformi di 15-30x 1,5-2 mm, appiattite, con apice arrotondato e solcato lungo la nervatura centrale, con 2 strisce longitudinali bianche nella pagina inferiore; sono inserite radialmente ,ma disposte ai lati dei rami in una o due file a mo' di pettine.

Le infiorescenze maschili sono ovali, gialle, in gruppi numerosi posti nella parte inferiore dei rami. Fiorisce in maggio-giugno.

I frutti dell'abete bianco sono pigne cilindriche erette, lunghe fino a 20 cm, che a maturità si sfaldano nelle singole squame, lasciando sui rami l'asse centrale.

L'abete bianco vive nei boschi montani,500-1800 m, nella fascia del faggio o dell'abete rosso con i quali forma spesso dei boschi misti.

Abete biancoL'abete bianco è diffuso sulle Alpi e, più comunemente, sugli Appennini dove in alcuni casi forma boschi puri.

L'abete bianco si riconosce con facilità per alcune caratteristiche peculiari: la forma conica con apice spesso tronco, il colore della chioma tipicamente verde cupo e con riflesso grigiastro, il tronco chiaro con aspetto abbastanza simile a quello del faggio, i rami disposti orizzontalmente e mai penduli.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Potrebbe interessarti anche...

Banner
Banner
Banner