Banner

prova

Generica - Generale
Indice
prova
Le strade e i Romani
Come erano costruite le strade romane
Storia della Via Salaria
La Salaria e l'Alta Valle del Velino
I reperti nell'Alta Valle del Velino
I reperti - Primo percorso
I reperti - Secondo percorso
I reperti - Terzo percorso
Tutte le pagine

Antica Via Salaria

La Salaria era una delle vie più antiche e importanti dell'Impero Romano, costruita in modo tanto intelligente che oggi la moderna strada statale Salaria segue grosso modo l'originario tracciato. Attorno a questa strada si sono sviluppati molti dei centri abitati dell'Alta Valle del Velino che grazie al passaggio dell'importante via di comunicazione sono cresciuti e hanno prosperato.

Le strade sono state tra le opere maggiormente curate dagli antichi Romani poiché attraverso queste costruirono l'Impero. Per tale motivo utilizzarono metodi costruttivi che ne fecero strutture efficientissime e durature. Quando gli ingegneri Romani si trovarono a dover oltrepassare le strette e impossibili Gole del Velino, dovettero adottare soluzioni ardite e stupefacenti la cui grandiosità lasciò segni indelebili sul territorio e i cui resti sono ancora ben riconoscibili.

Per meglio capire e apprezzare i reperti oggi visibili sul sentiero dell'antica via del sale, è bene conoscere la storia e l'importanza della Via Salaria, il valore di questo tipo di opere per gli antichi Romani, l'ingegno che veniva adoperato nella loro realizzazione.



 
Banner
Banner
Banner