• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

Siti archeologici nel comune di Posta

Salaria: la via del sale

Archeologia - Posta - Archeologia

Antica Via Salaria

La Salaria era una delle vie più antiche e importanti dell'Impero Romano, costruita in modo tanto intelligente che oggi la moderna strada statale Salaria segue grosso modo l'originario tracciato. Attorno a questa strada si sono sviluppati molti dei centri abitati dell'Alta Valle del Velino che grazie al passaggio dell'importante via di comunicazione sono cresciuti e hanno prosperato.

Le strade sono state tra le opere maggiormente curate dagli antichi Romani poiché attraverso queste costruirono l'Impero. Per tale motivo utilizzarono metodi costruttivi che ne fecero strutture efficientissime e durature. Quando gli ingegneri Romani si trovarono a dover oltrepassare le strette e impossibili Gole del Velino, dovettero adottare soluzioni ardite e stupefacenti la cui grandiosità lasciò segni indelebili sul territorio e i cui resti sono ancora ben riconoscibili.

Per meglio capire e apprezzare i reperti oggi visibili sul sentiero dell'antica via del sale, è bene conoscere la storia e l'importanza della Via Salaria, il valore di questo tipo di opere per gli antichi Romani, l'ingegno che veniva adoperato nella loro realizzazione.

Percorso alla scoperta dei resti
nell'Alta Valle del Velino

Per capire meglio:



Le strade e i Romani


Come erano costruite
le strade Romane



Storia della Via Salaria


La Salaria nell'
Alta Valle del Velino

 

 

Per vedere le foto del percorso archeologico visita la gallery

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Potrebbe interessarti anche...

Banner
Banner
Banner