• Facebook Page: AltaValleDelVelino
  • Twitter: AltaValleVelino
  • YouTube: AltaValleDelVelino
  • External Link: www.altavalledelvelino.com/servizi/news-avv-e-dintorni.feed?type=rss
Banner

Scrivi e-mail Stampa

Eventi e manifestazioni

Evento 

Santa Restituta
Titolo:
Santa Restituta
Quando:
28.05.2017 - 29.05.2017
Dove:
Borbona (Borbona)

Descrizione

Borbona - Santa RestitutaSanta Restituta, patrona di Borbona, fu una nobile romana torturata e decapitata presso Carnarium, l'attuale Carnello (Sora) ed è venerata dalla Chiesa cattolica come santa e martire.

La storia di Santa Restituta narra che sia stata condotta da Roma a Sora da un angelo, che la invitò ad evangelizzare la città. Sembra che ella rifiutasse i suoi numerosi spasimanti e che un giorno le sia apparso l'arcangelo Gabriele che le annunziò il suo destino di santità e martirio. Restituta fu condannata a morte per il suo rifiuto di negare il Vangelo e la sentenza fu eseguita il 27 maggio del 275.

La tradizione locale vuole che durante il suo cammino verso Sora, la Santa passò per le terre oggi di Borbona e che qui una ciocca di capelli rimase impigliata tra i rovi. In quel punto sorse la piccola chiesa di Santa Restituta.

I festeggiamenti in onore di Santa Restituta si svolgono la domenica più prossima al 27 maggio, giorno del suo martirio.
 La processione, accompagnata dalla banda, è salutato dagli spari di bombe oscure, porta la statua della Santa dalla chiesa di Sant'Anna, situata in località La Lama, fino alla chiesa di Santa Restituta.
Qui, al termine della celebrazione della Messa, avviene la "benedizione delle rose" che poi i fedeli riportano una per uno a casa in segno di devozione. Questa tradizione rievoca il miracolo della rosa di Sora, legato al ritrovamento delle spoglie della Santa, quando una rosa rossa spuntò improvvisamente un mattino sugli scavi aperti per rinvenire la tomba della Santa, indicando ai ricercatori avvinti dal lungo e infruttuoso lavoro il punto esatto della sepoltura.

Intorno al 27 maggio, come auspicio per un buon raccolto, a Borbona è usanza seminare i famosi fagioli borbontini, rinomati in tutta la zona e con i quali si da vita anche alla relativa sagra.

 

Programma 2016

Sabato 28 maggio

ore 18:00 Messa prefestiva nella Chiesa di Sant'Anna con, a seguire, Processione del "Corpus Domini" che si incamminerà lungo le vie della "Lama"
ore 21:00 serata gastronomica offerta dal 
Comitato nella piazzetta di Sant'Anna, con la 2^ "Sagra de lu cannarozzittu", allietata da musiche popolari di intrattenimento. 
Nell'intervallo "ballo della pupazza e de lu cannarozzittu".

Domenica 29 maggio

ore 8:00 risveglio al suono dei Sacri Bronzi
ore 10:30 partenza della processione dalla Chiesa di Sant'Anna in loc. La Lama con accompagnamento della Banda Musicale "Concezio Colandrea" con arrivo nella chiesa campestre di Santa Restituta, colpi oscuri, Santa Messa con la benedizione delle rose, che verranno distribuite dal Comitato.

 

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Banner
Banner
Banner