News AVV e dintorni
Torna il Carnevale dei 12 mesi ad Antrodoco PDF Stampa E-mail
News - Locali
Scritto da Gianluca Paoni   
Martedì 26 Gennaio 2016 13:58

Carnevale Antrodoco

Ad Antrodoco, appuntamento il 7 e 9 febbraio con il carnevale più caratteristico della zona.


Quello di Antrodoco è uno dei carnevali più tradizionali di tutta la provincia di Rieti.

Un allegro corteo composto di maschere e figuranti sfila per il paese accompagnato da musica e gruppi folcloristici. La particolarità rispetto ad altri carnevali è che il corteo è diviso in due parti. La prima parte è quella più classica formata da carri allegorici e gruppi mascherati, realizzati da associazioni del territorio scuole e comitati vari.

La seconda parte del corteo è quella più caratteristica e tradizionale. Infatti a sfilare sono i carri delle quattro stagioni e de “Li dodici mesi”. I primi ripercorrono usi e costumi della vita contadina di una volta durante l’anno. I secondi sono dodici curatissimi cavalieri che in sella al loro cavallo impersonano i dodici mesi, più un tredicesimo personaggio che rappresenta l’intero anno. Questi alla fine del corteo, nella piazza principale di Antrodoco, reciteranno dodici diverse poesie che descrivono le fatiche e le gioie della vita contadina di un tempo tipiche di quello specifico mese.

Altro appuntamento poi quello del martedì grasso con il “funerale di Carnevale” quando il Carnevale, personificato in un fantoccio di paglia che apre una sfilata, viene accompagnato dal  finto corteo funebre aperto dal parroco dal sindaco e dal notaio fino al luogo dove, dopo la lettura del testamento da parte del notaio verrà bruciato, segnando la fine del carnevale e l’inizio della quaresima.

Un appuntamento impedibile per gli amanti del carnevale e delle tradizioni tipiche della zona.

Carnevale Antrodoco