News AVV e dintorni
Antrodoco, 193° Anniversario battaglia del Risorgimento PDF Stampa E-mail
News - Locali
Scritto da Lara Consalvi   
Martedì 11 Marzo 2014 15:47


risorgimento_italiano

Il 9 Marzo scorso, si è svolto ad Antrodoco, presso la biblioteca comunale un incontro-convegno per celebrare il 193° Anniversario della battaglia del Risorgimento Italiano, combattuta nelle Gole di Antrodoco tra il 7 e il 9 Marzo del 1821 tra le truppe carbonare e quelle austriache.


Presenti al convegno, il sindaco Sandro Grassi, il vice sindaco Adelaide Marchizza, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Pascasi, il presidente della Pro-loco Claudio Accili, l’assessore alla Cultura del comune di Borgo Velino, Eugenia Foli, il presidente della Sabina Colleziona prof. Sabatino Fabi.

In seguito all’intervento del Primo Cittadino Grassi, il giornalista Flavio Fosso rievoca la Prima battaglia del Risorgimento Italiano tra critiche e polemiche giornalistiche che la videro protagonista negli anni ’80.

L’incontro, rivolto anche alla Seconda giornata del Professore e alla prima edizione dell’omaggio alla ”Arte donniniana” in Antrodoco prosegue con vari interventi e premi di riconoscimento.

Per merito didattico è stato consegnato all’insegnante Antonietta Pasquali il premio “Giovanni Pascoli”, un riconoscimento è andato anche al professor Domenico Cordeschi, e ai collezionisti Bruno Ippoliti (documenti risorgimentali d’epoca), Antonio Alaimo (filatelia) e Igino Massimi (numismatica).

Ad allietare gli animi, l’attrice popolare Maria Stocchi ha interpretato una poesia risorgimentale di Bruno Ippoliti.