News AVV e dintorni
Finalmente a Rieti il Liceo Coreutico PDF Stampa E-mail
News - Rieti e provincia
Scritto da Gianluca Paoni   
Sabato 22 Febbraio 2014 22:30

danzaFinalmente a Rieti, a partire dall’anno scolastico 2014-2015, sarà operativo il nuovo Liceo coreutico, uno degli Indirizzi liceali previsti dalla Riforma della Scuola Superiore (Riforma Gelmini).

La sede sarà presso l’Istituto di Istruzione Superiore Marco Terenzio Varrone, nello storico Palazzo degli Studi, in Piazza Mazzini, dove attualmente già ha sede il Liceo classico M. T. Varrone.

Oltre ad approfondire conoscenze e competenze dei saperi liceali questo Liceo è indirizzato nel suo percorso formativo all’apprendimento tecnico e pratico della danza e allo studio del suo ruolo culturale e sociale nella storia e nella cultura, nonché a far acquisire allo studente la padronanza  del linguaggio coreutico sotto l’aspetto della interpretazione, della esecuzione e della rappresentazione sia individuale sia a livello laboratoriale e di insieme, con l’obiettivo di far maturare la necessaria prospettiva storica, estetica, tecnico – teorica.

Il piano di studi – che delle complessive 32 ore settimanali ne prevede 14 caratterizzanti la formazione – pone le basi metodologiche e dei saperi per accedere a qualsiasi facoltà universitaria, non esclusivamente per orientarsi verso una  carriera legata al modo della danza.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’I.I.S.M.T.Varrone (0746.480164 – 480132)     prendendo contatti con i  Docenti della Commissione Orientamento oppure visionare il sito istituzionale della Scuola .